STERILIZZAZIONE


La disinfezione e la sterilizzazione sono delle pratiche di fondamentale importanza nell'attività giornaliera di uno studio medico, per questo abbiamo studiato dei protocolli molto rigidi al fine di adempiere al meglio a tale compito.


Un primo sistema per ridurre al massimo la possibilita' di infezioni crociate è l'ampio uso di strumentario e attrezzature monouso, che vengono eliminate subito dopo il loro utilizzo.


Disinfettanti a rapida azione attivi contro i Virus dell'Epatite, AIDS, TBC e un gran numero di altri germi, vengono usati per la disinfezione del riunito e dei mobili dopo ogni Paziente.


Tutti gli strumenti e le attrezzature non monouso subiscono ben tre cicli di sterilizzazione prima di essere utilizzati.

La prima fase è una sterilizzazione chimica mediante immersione in liquidi disinfettanti a freddo, al termine gli strumenti subiscono un ciclo di sterilizzazione in vasca ad ultrasuoni che unisce all'azione dei disinfettanti l'azione battericida delle onde ad alta frequenza.

Infine gli strumenti vengono inseriti in autoclave con cicli che possono superare i 134°C sotto pressione che garantiscono la sterilizzazione finale.


La nuova autoclave utilizzata è conforme alle normative internazionali più rigide in materia di sterilizzazione medica e il suo funzionamento è certificato da continui test di sterilizzazione sia fisici che microbiologici.


Ogni ciclo è controllato e la data di sterilizzazione è riportata nelle singole confezioni.

 
STUDIO ODONTOIATRICO ASSOCIATO - Odontoiatri e Protesisti Dentali :: Udine - Viale Ungheria, 13 - tel. 0432 204355 - 507590
info@studiolendarocigolot.it :: P.Iva e CF: 02449980305
Dott. Ivan Lendaro - I.O.O.A. n° 494 - O.M.C.E.O. Udine   :::    
Dott. Stefano Cigolot - I.O.O.A. n° 488 - O.M.C.E.O. Udine

I.O.O.A. (iscrizione ordine e ordine di appartenenza)


g/w design miniumDesign